CNR partecipa con il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari, l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali, l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, l’Istituto di Chimica Biomolecolare, l’IREA
L’Istituto dei Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) nasce dalla fusione dell’Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri e dell’Istituto dei Materiali Compositi e Biomedici.
Le linee di attività dell’Istituto rappresentano la confluenza delle competenze degli istituti di provenienza, con una visione proiettata sugli sviluppi della ricerca a livello nazionale ed internazionale. La missione dell’IPCB è sviluppare ricerca ed innovazione nel settore dei Materiali Polimerici, dei Compositi e Biomateriali al fine di rendere applicabili le innovazioni proposte e successivamente industrializzabili presso aziende, distretti, enti ospedalieri, etc.
Le attività di ricerca, sviluppate con un approccio basato sulla sostenibilità, riguardano principalmente lo sviluppo di materiali innovativi, identificare soluzioni personalizzate in nanomedicina e salute, applicazioni della chimica e della scienza dei materiali all’ambiente ed ai beni culturali.